Novatec srl

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Chi siamo

Chi Siamo

E-mail Stampa PDF

Novatec nasce nel novembre 2006, come spin-off dell’Università dell’Aquila, con l’idea di mettere sul mercato le conoscenze e le competenze maturate dai soci fondatori universitari. Emerge subito la necessità e l’utilità del coinvolgimento di un partner industriale perché la società possa disporre anche delle conoscenze e delle competenze proprie del “fare impresa”. Tecnomatic, azienda abruzzese leader nel settore delle linee automatiche di assemblaggio, risponde con entusiasmo alla proposta e mette a disposizione di Novatec tutto il suo know-how, incluso quello sulle tecnologie di processo.

Novatec è incubata dalla nascita nei laboratori del DIMEG, Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale, della Facoltà di Ingegneria a Monteluco di Roio e, dopo una parentesi di 6 mesi per l’inagibilità dovuta al sisma del 6 aprile 2009, nel mese di ottobre 2009 è ritornata in questi laboratori. Nel periodo post sisma ha avuto una sede provvisoria in un camper, operativa dal 10 aprile, e poi in un garage, non abbandonando mai la città dell’Aquila, convinta di dover contribuire con la sua attività alla ripartenza del tessuto economico della città.

Il logo della società è stato realizzato gratuitamente da un allora studente della Facoltà di Ingegneria dell’Aquila, ing. Gabriele Catarinacci, ed ha un preciso significato. Rappresenta una "testa" con una intelligenza per far capire che c'è professionalità ed ottime idee. La forma aperta della "testa" fa pensare al decollo e, dunque, alla flessibilità e alla voglia di interagire con altre realtà. Da questa "testa" aperta esce proprio il testo NOVATEC e dunque il frutto dell'intelligenza che progetta e che interagisce è proprio la Novatec, con tutti gli uomini che ruotano intorno ad essa, collaborando e portando avanti delle attività al fine di raggiungere un solo importante obiettivo: l'innovazione.

Novatec offre servizi tecnici ad elevato valore aggiunto nel campo dell’ingegneria -progettazione e problem solving di macchine e impianti - e della gestione d’impresa - gestione e controllo della produzione, definizione dei processi organizzativi.

Novatec offre inoltre lo sviluppo chiavi in mano di macchine speciali e di prodotti innovativi, operando in stretta sinergia con il mondo accademico e valorizzando le tecnologie sviluppate nei laboratori universitari. 

A partire dal 2011 Novatec è entrata a far parte di tre poli di Innovazione Regionale: il polo Innovazione AUTOMOTIVE, il polo Chimico-Farmaceutico CAPITANK e il polo Agroalimentare AGIRE. Questa partecipazione rispecchia i settori principali verso i quali si è indirizzata l'attività di Novatec. Un discorso a parte merita il settore Farmaceutico sul quale Novatec ha deciso di investire creando una divisione Pharma e sviluppando il CP-PHARM, in collaborazione con Sanofi-Aventis SpA, che è una macchina di processo per la movimentazione delle compresse. Per altre informazioni cliccare il link Pharma Division sul Menù Principale.

Novatec ha una compagine sociale formata da docenti universitari e da ricercatori junior, che detengono il 71 % del capitale, dall’Universita’ dell’Aquila, con il 5 %, e dalla Tecnomatic SpA, con il restante 24 %.

 
Novatec s.r.l. – Piazzale Pontieri, 1 – 67100 Roio Poggio (L’Aquila) – Italy
E-Mail: info@novatecspinoff.com - Tel.  +39 0862-1965237  -  Fax 0862 431274
C.F. e P.I. 01704340668 - C.C.I.A.A. Aq  - N. Repertorio 114216 - Cap. Soc. € 50.000 i.v.


Cerca nel sito

Login